Books for Storytellers and for Storytelling

Letture per narratrici e narratori:

Di seguito vi proponiamo alcuni testi che possono essere d’ispirazione e fornire suggerimenti e strategie utili per aspiranti narratori e narratrici (See section Toolbox for Storytellers).

• Daniel, Alastair K. 2012. Storytelling across the primary curriculum. New York: Routledge.
  • Ellis, Gail and Brewster, Jean. 2014. Tell it Again. The Storytelling Handbook for Primary English Language Teachers. 3rdEd. British Council. www.teachingenglish.org.uk/article/tell-it-again-storytelling-handbook-primary-english-language-teachers
  • Heathfield, David. 2014. Storytelling With Our Students: Techniques for telling tales from around the world.Peaslake, Surrey: Delta Teacher Development Series DELTA.
  • Lado, Ana. 2012. Teaching Beginner ELL’s Using Picture Books: Tellability. Thousand Oaks (California): Corwin.
  • Maley, Alan. 2000. The Language Teacher’s Voice.London: Macmillan Education.
  • Morgan, John and Rinvolucri, Mario. 1983. Once Upon a Time: Using Stories in the Language Classroom.Cambridge: C.U.P.
  • Slattery, Mary and Willis, Jane. 2001. English for primary teachers: a handbook of activities and classroom language. Oxford: O.U.P.
  • Taeschner, Traute. 2005. The Magic Teacher. Learning a Foreign Language at nursery school.(Italian original edition 2002).  London: CILT, the National Center for Languages.
  • Terrusi, Marcella. 2017. Meraviglie mute. Silent book e letteratura per l’infanzia. Roma: Carocci Editore.
  • Valentino Merletti, Rita. 2002. Raccontar Storie.2ndEd. Milano: Mondadori.
  • Wright, Andrew. 2009. Storytelling with Children.2ndEd. Oxford: O.U.P.

Albi illustrati per lo storytelling in inglese L2

Gli Albi Illustrati sono molto efficaci per le letture animate in inglese L2, in questo tipo di libri le illustrazioni accompagnano le parole e contribuiscono alla narrazione.

Qui troverete gli albi illustrati proposti durante l'edizione di Let's Tell a Tale 2018/2019

Durante gli eventi di storytelling nelle biblioteche abbiamo osservato l'efficacia di una particolare tipologia di albi illustrati, ovvero gli Albi Senza Parole o Silent Books. Di fatto non contengono testo scritto, la storia viene narrata dalle immagini che si susseguono e lasciano spazio all'immaginazione di chi legge o racconta la storia.

Questa tipologia di libri si rivela particolarmente utile come strumento per l'acquisizione di una seconda lingua.

Guardate il video e scoprite la potenza delle immagini dell'albo L'Albero di Iela Mari raccontato da narratori e narratrici plurilingue.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale.

Ecco una selezione di Silent Books sul tema della natura, degli animali e dell'eco-sostenibilità.