Up in the Garden and Down in the Dirt
Up in the Garden and Down in the Dirt (2015) scritto da Kate Messner e illustrato da Christopher Silas Neal è stato pubblicato a seguito di Over and Under the Snow (2011) e con questo albo l’autrice e l’illustratore focalizzano la loro attenzione su un giardino. Il testo esplora sia ciò che si trova in superficie che ciò che si trova sottoterra, seguendo passo a passo quello che fanno una bambina e sua nonna per preparare il terreno da coltivare. In questo modo i bambini e le bambine sono invitati a scoprire tutto ciò che accade sottoterra dall’arrivo della bella stagione al ritorno dell’autunno, quali animali vi siano, come si comportino, etc. Al tempo stesso essi/esse sono guidati alla scoperta di come venga preparato e curato l’orto, di come molti animali e insetti lo popolino, di come si coltivino le piante e soprattutto di come vi sia una collaborazione silenziosa tra gli esseri viventi che operano sottoterra e le piante dell’orto. L’albo mostra così la vita nel giardino sia fuori che nel sottosuolo, nei vari momenti dell’anno, del giorno e della notte, attraverso il personaggio guida della bambina.
Questo albo illustrato guida i bambini e le bambine alla scoperta di come le piante dell’orto vengano coltivate e di come animali e insetti possano in qualche modo contribuire a questo processo. Esso trasmette inoltre vari stimoli in merito alla vita nel sottosuolo mostrando creature con molteplici abitudini e necessità e come esse vivano. Ciò favorisce una visione d’insieme del giardino, che viene inteso come un vero e proprio ecosistema in cui i diversi attori cooperano. La lingua proposta è specifica e vengono presentati molti termini legati a insetti, animali e piante, ma è sempre supportata in modo chiaro dalle illustrazioni. Inoltre, il testo presenta un ritmo sostenuto che genera musicalità e piacere nell’ascolto, grazie anche ad onomatopee. Il rapporto tra testo ed illustrazione è generalmente di tipo enhancing, in quanto le rappresentazioni grafiche tendono ad espandere ulteriormente il testo scritto. Le immagini utilizzate consentono ai bambini e alle bambine non solo di comprendere la narrazione, ma anche di immedesimarsi nella storia e riflettere in chiave personale su ciò che avviene. Inoltre, il racconto nel complesso è coinvolgente e consente, attraverso il personaggio guida della bambina, di esplorare il mondo naturale sia attraverso le parole che attraverso le immagini, comprendendone alcuni dei complessi meccanismi che lo caratterizzano.