Over and Under the Snow
Over and Under the Snow (2011) scritto da Kate Messner e illustrato da Christopher Silas Neal è un albo illustrato ambientato in inverno che mira a far scoprire al lettore/alla lettrice ciò che si cela sotto la neve. Partendo dal dialogo tra un papà e una bambina si esplora il mondo nascosto che si viene a creare durante l’inverno, generando un continuo confronto tra ciò che si trova “under the snow” e ciò che si trova “over the snow”. In questo modo i bambini e le bambine sono invitati a scoprire non solo i cambiamenti che la stagione invernale porta con sé, ma anche come gli esseri viventi si adattino ad essa. Durante il racconto vengono infatti presentati gli animali che vivono sulla neve, spiegando come si comportino e quali tracce lascino, e quelli che vanno in letargo quando la neve arriva, spiegando come si organizzino per la sopravvivenza.
Attraverso questo albo illustrato è possibile introdurre i bambini e le bambine all’argomento dei cambiamenti stagionali, facendo comprendere loro come tutti gli esseri viventi si adattino a questi in modi diversi. L’albo mostra inoltre come vi sia un mondo intero nascosto agli occhi degli esseri umani, del quale spesso non ci si accorge, mettendone in luce la rilevanza e la bellezza. Il testo propone un linguaggio specifico che introduce termini legati ai vari animali e alle loro caratteristiche, consentendo così ai bambini e alle bambine di accostarsi ad un linguaggio scientifico. Le illustrazioni sono generalmente di tipo enhancing rispetto al testo, poiché rappresentano con chiarezza e precisione ciò che viene raccontato, fornendo così aiuto nella comprensione della lingua, ma suggeriscono anche la bellezza e complessità di questo tipo di paesaggio, mostrandone con minuzia tutti gli elementi. Inoltre, nell’albo vi è un continuo confronto tra ciò che si trova sopra e sotto la neve, guidato dalla ripetizione delle frasi “over the snow […] under the snow” (Messner e Silas Neal, 2011) che generano così un contrasto tra le due situazioni, coinvolgendo i bambini e le bambine e sostenendoli nella comprensione linguistica. Ad esempio, vi sono diverse doppie facciate in cui si rappresenta contemporaneamente sia chi è in letargo sotto la neve che chi si trova all’esterno in cerca di cibo, facendo emergere così il contrasto tra le due situazioni e stimolando la riflessione in merito.