Narrazione in lingua inglese L2

Benvenuti e benvenute nella sezione dedicata al progetto Narrazione in lingua Inglese L2 per bambini e adolescenti in contesti informali di acquisizione: approcci innovativi ed inclusivi per le reti di biblioteche del territorio (NIL2). 

Il progetto di ricerca ci ha permesso di identificare buone pratiche per l’avvicinamento degli/delle alunni/e delle scuole d’Infanzia, Primaria e Secondaria alla lingua inglese come lingua straniera/seconda attraverso la narrazione utilizzata in contesti extrascolastici o scolastici in modalità informale. Partner nel progetto è stata la Biblioteca Civica Joppi sezione Ragazzi che  si configura come un’istituzione culturale e luogo d’eccellenza per la promozione della lettura rivolta ai bambini/e e ragazzi/e, fin dalla primissima infanzia.

Nell’ambito del progetto sono stati organizzati e promossi gli incontri di narrazione in lingua inglese Let’s Tell a Tale: studentesse e studenti della facoltà di Scienze della Formazione, ma non solo, hanno proposto narrazioni in lingua inglese ed attività laboratoriali connesse a gruppi di bambini della fascia d'età 4-8 anni.

Presentazione del progetto NIL2

14 maggio 2019, Palazzo Antonini - DILL-UniUd

Sottopagine

Grazie al contributo di numerose volontarie narratrici (studentesse di Scienze della Formazione e insegnanti) abbiamo raccolto dei video di letture ad alta voce e racconti ispirati ad albi illustrati in inglese per l'infanzia. È il nostro modo per affrontare l'attuale situazione e per raggiungere bambini, bambine e le loro famiglie attraverso le storie.

In questa sezione troverete le registrazioni audio delle narrazioni, alcuni brevi video e le immagini dei laboratori che si sono svolti nelle biblioteche di Udine. 

Un breve corso online rivolto a chiunque voglia utilizzare la narrazione come strategia per l'approccio di bambini e bambine alla lingua inglese L2.

Testi consigliati per la narrazione in lingua inglese L2.

Link a risorse online sulla narrazione.

Pubblicazioni