Storytelling
Benvenuti e benvenute nella sezione dedicata al progetto Narrazione in lingua Inglese L2 per bambini e adolescenti in contesti informali di acquisizione: approcci innovativi ed inclusivi per le reti di biblioteche del territorio (NIL2).
Il progetto di ricerca ci ha permesso di identificare buone pratiche per l’avvicinamento degli/delle alunni/e delle scuole d’Infanzia, Primaria e Secondaria alla lingua inglese come lingua straniera/seconda attraverso la narrazione utilizzata in contesti extrascolastici o scolastici in modalità informale. Partner nel progetto è stata la Biblioteca Civica Joppi sezione Ragazzi che si configura come un’istituzione culturale e luogo d’eccellenza per la promozione della lettura rivolta ai bambini/e e ragazzi/e, fin dalla primissima infanzia.
Nell’ambito del progetto sono stati organizzati e promossi gli incontri di narrazione in lingua inglese Let’s Tell a Tale: studentesse e studenti della facoltà di Scienze della Formazione, ma non solo, hanno proposto narrazioni in lingua inglese ed attività laboratoriali connesse a gruppi di bambini della fascia d'età 4-8 anni.
Presentazione del progetto NIL2
14 maggio 2019, Palazzo Antonini - DILL-UniUd
Sottopagine
Sezione dedicata all'iniziativa TALES (Telling And Listening to Ecosustainable Stories) che raccoglie risorse per narrazioni su tematiche ambientali.
ALL WILL BE WELL: storytelling at home
Grazie al contributo di numerose volontarie narratrici (studentesse di Scienze della Formazione e insegnanti) abbiamo raccolto dei video di letture ad alta voce e racconti ispirati ad albi illustrati in inglese per l'infanzia. È il nostro modo per affrontare l'attuale situazione e per raggiungere bambini, bambine e le loro famiglie attraverso le storie.
Let's Tell a Tale ONLINE COMPANION
In questa sezione troverete le registrazioni audio delle narrazioni, alcuni brevi video e le immagini dei laboratori che si sono svolti nelle biblioteche di Udine.
Tell Me a Tale ONLINE COURSE
Un breve corso online rivolto a chiunque voglia utilizzare la narrazione come strategia per l'approccio di bambini e bambine alla lingua inglese L2.
Books for storytellers and storytelling
Testi consigliati per la narrazione in lingua inglese L2.
Online resources for storytelling
Link a risorse online sulla narrazione.
Pubblicazioni
Bertoldi E. 2022. Weaving English As a Second Language Around Partnership Narratives for Children. In Riem A. and Hughes-d’Aeth T. (eds.). Ecosustainable Narratives. Partnership Relationships in World Literatures in English, Applied Linguistics and Language Education. Cambridge Scholars Publishing. ISBN 1-5275-8228-0.
Bortoluzzi M., Bertoldi E., Marenzi I. 2022. Storytelling With Children in Informal Contexts: Learning to Narrate Across The Offline/Online Boundaries. In Sindoni M.G. and Moschini I. (eds.). Multimodal Literacies Across Digital Learning Contexts. Routledge. ISBN 978-03-6768-104-3.
Bortoluzzi M., Bertoldi E., Marenzi I. 2021.(Re-)contextualizing Storytelling in English L2 With Children: Mobile-Assisted Language Teacher Education. In Morgana V. e Kukulska-Hulme A. (eds.). Mobile Assisted Language Learning Across Educational Contexts. Routledge. ISBN 978-03-6752-174-5.
Bertoldi E. 2020. Creating Bridges With Nature: Storytelling in English L2 for Children.In Riem A. and Thieme J. (eds.). Ecology and Partnership Studies in Anglophone Narratives. Forum. ISBN 978-88-3283-206-8
Bertoldi E. and Bortoluzzi M. 2019. Let's Tell a Tale Storytelling with Children in English L2. Udine: FORUM.
- Bertoldi E. 2019. Let's Tell a Tale: storytelling events in English L2. 2019 Bookbird. A Journal of International Children's Literature, rivista ufficiale di IBBY (International Board of Books for Young People). 57.3.
- Storytelling Online pubblicato sulla Binaire, rivista ufficiale del centro di ricerca L3S, Leibniz Univerität di Hannover (Germania) Nº2, 2020. Versione inglese.
Storytelling at home: la narrazione in lingua inglese a distanza pubblicato su QuiUniud, la rivista online dell'Ateneo di Udine, il 3 aprile 2020.
Progetto NIL2: narrazioni in inglese in biblioteca pubblicato su QuiUniud, la rivista online dell'Ateneo di Udine, il 22 ottobre 2018.