Over and Under the Pond (2017) scritto da Kate Messner e illustrato da Christopher Silas Neal è stato pubblicato in continuità con l’albo Over and Under the Snow (2011), di cui si è parlato in precedenza. L’albo è ambientato nel laghetto che un bambino e sua madre stanno attraversando su una barca a remi, e si apre con la domanda del primo: che cosa si trova sott’acqua? Con la stessa struttura dell’albo precedente si scoprono le creature e le piante che vivono nel laghetto, rendendo visibile anche tutto ciò che si trova e avviene sotto il velo dell’acqua. Questo albo dà ai bambini e alle bambine la possibilità di comprendere non solo quali animali vivano nello stagno e di che cosa si cibino, ma anche di capire come esso rappresenti un vero e proprio ecosistema, in cui tutti gli elementi sono tra di loro interdipendenti.

 

Attraverso questo albo è possibile introdurre il concetto di ecosistema, suggerendo ai bambini e alle bambine che cosa questo termine significhi e stimolando poi una riflessione su come sia necessario tutelarne tutti gli aspetti poiché esso funzioni. Al tempo stesso, consente di fornire stimoli adeguati su un ambiente naturale che può già essere noto ai bambini e alle bambine, al fine di incentivarne l’interesse. Così come in Over and Under the Snow (2011) viene utilizzato un linguaggio specifico e le illustrazioni risultano essere esplicative rispetto al testo. L’autrice utilizza inoltre diverse onomatopee che, oltre a rendere più musicale e piacevole l’ascolto della narrazione, favoriscono anche la comprensione. La componente testuale e le illustrazioni si combinano espandendosi, poiché le immagini, oltre a rappresentare quanto viene detto nel testo, forniscono molte informazioni supplementari, come ad esempio caratteristiche degli ambienti in cui gli animali vivono, le loro abitudini, etc. In questo modo vengono offerti sia un supporto adeguato alla comprensione linguistica che stimoli per favorire l’osservazione da parte di bambini e bambine. Le illustrazioni riescono al tempo stesso a rendere l’idea dell’interconnessione che vi è tra i vari elementi presenti nel laghetto, rendendo più semplice la formulazione dell’idea di ecosistema. Inoltre, all’inizio del libro vi sono due doppie facciate successive l’una all’altra che suggeriscono anche l’idea di punto di vista, mostrando prima che cosa vedono il bambino e la madre da sopra la barca e in seguito come questi elementi vengano visti dalle creature che si trovano sott’acqua.