Fish (2020) scritto e illustrato da Brendan Kearney racconta la storia di Finn, un anziano pescatore che un giorno come tanti decide di uscire a pesca in compagnia del suo cane. Quel giorno però egli si accorge che in mare c’è qualcosa di diverso e, quando lancia la sua esca, deve aspettare a lungo prima che qualche cosa abbocchi. Quando questo succede, non si tratta di un pesce, come si aspettava, ma solamente di spazzatura. Finn inizia così a recuperare tutto ciò che trova nel mare, fino a riempire tutta la sua barchetta di immondizie, per poi ritornare a riva. Arrivato sulla spiaggia trova un gruppo di ragazzi e ragazze, i beach cleaners, che si occupano di raccogliere la spazzatura portata a riva dal mare, in modo che questa non ritorni in acqua. Essi/esse spiegano a Finn le conseguenze che tutti questi materiali hanno sugli eco-sistemi marini e com’è possibile ridurre l’inquinamento degli stessi, invitandolo ad agire in prima persona assieme a loro. L’uomo invita così amici/amiche e parenti a partecipare alla pulizia ed inizia a adottare comportamenti più ecologicamente consapevoli. L’albo illustrato si conclude mostrando come le azioni di Finn e di tutte le persone che l’hanno aiutato abbiano fatto sì che le creature marine potessero ritornare a vivere nelle acque dalle quali erano dovute fuggire in precedenza.

 

Questo albo illustrato consente di introdurre i bambini e le bambine alla tematica dell’inquinamento degli eco-sistemi marini, mostrando quale sia la più diretta ed osservabile conseguenza di questo fenomeno. Inoltre, si presta ad essere un buon punto di partenza sia per una riflessione su come ognuno/a possa fare la differenza agendo in prima persona, che su quali possano essere dei comportamenti preventivi da attuare al fine di agire consapevolmente per il rispetto dell’ambiente naturale. L’albo introduce alcuni termini specifici in modo concreto e comprensibile, grazie all’ausilio di illustrazioni che rappresentano in modo esplicito quanto viene detto, facilitando anche la comprensione dei concetti più complessi, come riciclaggio e microplastiche. All’interno del testo la lingua proposta è sempre supportata dalle illustrazioni che espandono e rispecchiano quanto viene raccontato, favorendo in questo modo la comprensione linguistica. Le immagini aiutano i bambini e le bambine nella comprensione della lingua inglese, veicolando i concetti espressi in modo che siano facilmente compresi: ad esempio, al fine di dare l’idea della quantità di spazzatura che viene raccolta, l’autore rappresenta la barca con una vera e propria montagna di rifiuti al suo interno e, al fine di mostrare il cambiamento tra ciò che avviene prima e dopo le azioni di pulizia, dedica due doppie facciate ad una rappresentazione dello stesso fondale prima inquinato e dopo ripopolato dalle creature marine.