Flowers Are Calling (2015) è un albo illustrato scritto da Rita Gray e illustrato da Kenard Pak ed è dedicato al processo di impollinazione. Esso mostra come i fiori siano in grado di richiamare a loro animali ed insetti all’interno del bosco/della foresta. In ogni doppia facciata dell’albo l’autrice presenta il richiamo di un fiore diverso e mostra come un animale o insetto lo ignori poiché non è nella sua natura esserne attirato, mentre un altro lo cerchi e vada ad impollinarlo. In questo modo viene resa l’idea del complesso meccanismo di collaborazione e interdipendenza che esiste in natura e viene al tempo stesso fatta comprendere l’importanza del fenomeno dell’impollinazione. Le pagine dell’albo sono alternate dall’introduzione di fiori diversi a dimostrazione della varietà delle specie esistenti e, alla fine, viene dedicato spazio anche alla riflessione su quali siano gli aspetti che rendono i fiori attrattivi per insetti ed animali, come il profumo, il colore, etc.

 

Attraverso la narrazione di questo albo illustrato è possibile portare alla luce in modo molto semplice, ma facilmente comprensibile, il concetto di impollinazione, e far comprendere a bambini e bambine come vi siano alcuni animali e insetti che vi prendano parte ed altri che non lo facciano. Inoltre, esso permette di cogliere la complessità dei sistemi naturali, al fine di maturare una reale coscienza nei confronti degli stessi e di tutti gli elementi che ne fanno parte. Osservando il testo si nota che tutto l’albo è scritto in rima e presenta la ripetizione delle stesse espressioni: “The flowers are calling a […]. No, not a […]” (Gray e Pak, 2015), modificandone solo alcuni termini utilizzati. Questo favorisce la prevedibilità e consente di creare un certo ritmo di narrazione. Inoltre, è presente un rapporto simmetrico tra testo ed illustrazione che, assieme agli altri elementi individuati, favorisce la comprensione della lingua. Nel corso del libro vengono proposte, in aggiunta, doppie facciate di tipo più informativo che presentano alcuni fiori e offrono al narratore/alla narratrice la possibilità di riflettere assieme ai bambini e alle bambine sulle loro caratteristiche.