Riviste

Life-long Learning

Per continuare ad aggiornarvi e per essere a contatto con idee sempre nuove e creative, guardate queste riviste per insegnanti. Alcune di queste sono disponibili in rete gratuitamente, altre le trovate nelle biblioteche universitarie. All’Università di Udine trovate molte riviste fondanti per la professione insegnante sia nella biblioteca di Via Petracco (Palazzo Antonini) che in quella di Via Margreth.

CLELE Journal

Children’s Literature in English Language Education

CLELEjournal è una rivista semestrale online (peer-refereed) per coloro che sono interessati/e a ricerca e insegnamento per i bambini della lingua seconda o straniera utilizzando la letteratura per l’infanzia. La rivista pubblica ricerca sulla letteratura dell’infanzia come una forma d’arte che permette di collegare la letteratura in lingua seconda o straniera all’insegnamento nella scuola primaria e all’acquisizione della lingua 2 per bambini della scuola dell’infanzia, della primaria e per i giovani adulti.

Humanising Language Teaching è rivista per insegnanti gratuita online.  Se vi iscrivete, vi avvertono quando escono i nuovi numeri. C’è sempre una sezione Young Learners. I curatori sono il gruppo di formatori Pilgrims di cui fa parte la Prof. Stefania Ballotto (docente dei nostri corsi di Udine).

Le Simplegadi è una rivista accademica e refereed online. Tratta di ricerca innovativa nei vari ambiti delle lingue e letterature moderne ed è gratuita.

The Journal of Language Teaching and Research è rivista di ricerca sull’insegnamento linguistico.

English Teaching Professional Magazine è una rivista ricca di risorse e articoli di formazione per insegnanti; per accedere agli articoli è necessario abbonarsi.

Slate è una rivista di informazione generale online.

 

Comments are closed.